Botta e risposta Usa-Iran. Trump: «Fate attenzione». Teheran: tycoon «è uno stupido»
FONTE ANSA FOTO ANSA/AP
Ogni mossa illogica e poco saggia degli Usa «porterà a una risposta indimenticabile dell’Iran che rimarrà nella storia». Lo ha detto il capo della Giustizia iraniana, Sadegh Amoli Larijani. Le affermazioni di Donald Trump «sono state fatte da una persona incapace e stupida come lui, ma deve sapere che nella storia tutti i Faraoni hanno avuto questo illogico orgoglio, aspettandosi di essere idolatrati da tutti», ha aggiunto Larijani.
Le parole del Segretario di Stato americano Mike Pompeo dimostrano l’incapacità senza limiti degli Stati Uniti, che non sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo dopo essersi ritirati in modo unilaterale e illegale dall’accordo sul nucleare: così Bahram Ghasemi, portavoce del ministero degli Esteri iraniano, rispondendo al Segretario di Stato americano Mike Pompeo che aveva definito leader religiosi iraniani ‘ipocriti uomini di fede’ spiegando che Ali Khamenei, ha un fondo speculativo segreto personale da 95 miliardi di dollari.
‘Fate attenzione’, è invece il duro messaggio rivolto da Donald Trump, al suo omologo iraniano, Hassan Rouhani. ‘Non minacciate mai più gli Stati Uniti o ne pagherete le conseguenze’.
«Il presidente Trump mi ha detto che se l’Iran farà qualcosa di negativo pagherà un prezzo che solo pochi Paesi hanno pagato finora»: così il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Bolton, rincara la dose verso Teheran dopo il tweet di fuoco in cui il tycoon ha attaccato il presidente iraniano Hassan Rohani.
Le parole del Segretario di Stato americano Mike Pompeo dimostrano l’incapacità senza limiti degli Stati Uniti, che non sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo dopo essersi ritirati in modo unilaterale e illegale dall’accordo sul nucleare: lo ha detto Bahram Ghasemi, portavoce del ministero degli Esteri iraniano, rispondendo Pompeo. Questi aveva definito ieri i leader religiosi iraniani «ipocriti uomini di fede» che hanno ammassato grosse somme di denaro lasciando soffrire la popolazione.