M5s difende Conte dopo dubbi su sue credenziali accademiche
Fonte Reuters FthGCMVINJJ
ROMA (Reuters) – Il Movimento 5 stelle difende Giuseppe Conte, indicato come candidato premier del futuro governo giallo-verde, dalle accuse di aver gonfiato le sue credenziali accademiche.
Il leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio (a sinistra) stringe la mano al candidato premier Giuseppe Conte. REUTERS/Remo Casilli
Il M5s e la Lega hanno sottoposto la candidatura di Conte ieri al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che però ha deciso di prendere tempo prima di decidere se conferire al giurista l’incarico di formare un governo.
Nel frattempo sono sorti dubbi sugli studi che Conte, nel suo curriculum, dichiara di aver svolto in alcune Università straniere, in particolare quando scrive che “dall’anno 2008 all’anno 2012 ha soggiornato, ogni estate e per periodi non inferiori a un mese, presso la New York University, per perfezionare e aggiornare i suoi studi”.
Il New York Times cita questa mattina una dichiarazione di una portavoce dell’Università che dice: “Una persona con questo nome non compare nei nostri archivi come studente o membro di facoltà”.
La portavoce non esclude che Conte possa aver seguito qualche programma di due giorni per i quali non si tengono registri.
M5s ha diffuso un comunicato in cui osserva che Conte, nel suo curriculum, “non ha mai citato corsi o master frequentati” all’Università di New York.
“Conte, come ogni studioso, ha soggiornato all’estero per studiare, arricchire le sue conoscenze, perfezionare il suo inglese giuridico. Per un professore del suo livello sarebbe stato strano il contrario”, prosegue la nota.
Sul sito www.reuters.com